Associazione culturale "La luna nel pozzo" di Pozzolo, chi siamo

ASSOCIAZIONE CULTURALE
"LA LUNA NEL POZZO"

Sede: piazza Chiesa 5, Pozzolo (Mn).
Codice fiscale: 93039150201
Email: info@lalunanelpozzo.mn.it
Sito internet: www.lalunanelpozzo.mn.it.

Consiglio in carica dal 2014
Presidente: Alice Tabarelli
Vicepresidente: Alberto Magalini
Tesoriere: Mauro Mazzoni
Consiglieri: Elena Allegretti, Federica Bongiovanni, Andrea Moschini, Elisa Missini, Matteo Bursi e Laura Foroni.

Cariche precedenti: Antonio Tabarelli presidente dal 2002 al 2013.


“Dopo una buona lessatura, il 18 aprile 2002 si è costituita l'associazione culturale "La luna nel pozzo", fondata da 13 soci e regolarmente iscritta nei pubblici registri con atto costitutivo e statuto; l'oggetto sociale prevede la promozione di attività culturali e l'animazione e l'aggregazione delle persone del territorio. Come da statuto l'associazione si è subito data da fare in tutti i campi di sua competenza. Nei primi mesi di vita l'associazione si è subito affiancata alle altre realtà presenti, ovvero la Polisportiva Pozzolese e l'AVIS.” *

Da quel giorno "La Luna nel Pozzo" ha promosso a Pozzolo attività ed eventi in vari campi: letteratura, decoupage, cinema, fotografia, ecologia, arte e altro ancora. Il 7 gennaio 2007 l'associazione ha inaugurato il proprio sito internet! www.lalunanelpozzo.mn.it

* testo tratto dal periodico La voce dei giovani, anno 3, numero 9.

POZZOLO SUL MINCIO (Mn). Fondata nel 2002, l’associazione culturale “La luna nel pozzo” opera nel territorio di Pozzolo sul Mincio, in provincia di Mantova. La missione è, fin dall’atto costitutivo, la promozione di attività culturali.
Dal maggio 2009 “La luna nel pozzo” è gestore, incaricato dal Comune di Marmirolo, della sala civica di Pozzolo sul Mincio. All’interno dei locali della sala civica vengono promossi gli eventi culturali e ha trovato spazio la biblioteca dell’associazione: frutto di donazioni, ospita un migliaio di volumi (con sezioni di narrativa, saggistica, storia locale e libri per ragazzi) consultabili gratuitamente dal pubblico negli orari di apertura.
Nel corso del tempo “La luna nel pozzo” ha promosso numerose manifestazioni, diventate poi veri e propri appuntamenti fissi per la comunità di riferimento. La rassegna teatrale estiva “Pozzolo a Teatro”, che nel 2016 giunge alla sua decima edizione, ospita annualmente compagnie teatrali provenienti dalle provincie di Mantova, Brescia e Verona, assicurando spazio alle commedie dialettali come a quelle in lingua italiana.
Dal 2004 è organizzata la pulizia delle rive del fiume Mincio. “Pulimincio” è l’evento più longevo della storia dell’associazione. Ogni anno coinvolge bambini e adulti, singoli, associazioni ed enti del territorio nella pulizia delle rive del Mincio nel tratto dove il fiume costeggia l’abitato di Pozzolo. La manifestazione, giunta nel 2016 alla tredicesima edizione, promuove la cultura del rispetto e della tutela dell’ambiente.
Dal 2013 “La luna nel pozzo”, nel mese di settembre, cura una rassegna d’arte madonnara. Tradizione fortemente radicata nel territorio mantovano quella madonnara, con il vicino Incontro Nazionale di Grazie preziosa testimonianza. La manifestazione “Madonnari a Pozzolo” ospita ogni anno, in occasione della festa patronale della Natività di Maria, gli artisti madonnari sul sagrato della chiesa parrocchiale. Dal 2015 la manifestazione si è allargata ai bambini, con uno spazio didattico curato dai maestri madonnari e riservato ai più piccoli.
Negli ultimi cinque anni, come da tradizione dell’associazione, sono stati promossi molti altri eventi culturali. Due edizioni della manifestazione artistica giovanile “Condivisioni sul Mincio”, che ha ospitato scrittori, fotografi, pittori, artisti di strada, cantautori provenienti dal Mantovano e dal Veronese. Dal 2015 “La luna nel pozzo” organizza in biblioteca periodiche letture animate per bambini e numerose presentazioni di libri, concerti musicali, proiezioni e uscite fotografiche. Da sempre, durante il periodo della sagra paesana, l’associazione cura gli eventi culturali, ospitando di volta in volta mostre fotografiche, di scultura e pittura.
Entro la fine del 2016 sarà completata la realizzazione di un palco polifunzionale coperto all’interno dei giardini della sala civica. Un’opera ideata, progettata e curata dalla “Luna nel pozzo”, vincitrice con il Comune di Marmirolo di un bando di Fondazione Comunità Mantovana Onlus.
Il rapporto con gli enti territoriali è ottimale. Tutti gli eventi di rilievo godono da anni di patrocinio e sostegno da parte del Comune di Marmirolo, del Parco regionale del Mincio e dall’associazione Colline Moreniche del Garda. Sin dalla fondazione, La luna nel pozzo è in stretta collaborazione con le vicine realtà associative: Polisportiva Pozzolese, Avis di Pozzolo, Circolo fotografico La ghiacciaia per la realizzazione e la promozione di eventi.

Dal 2016 La luna nel pozzo ha fatto richiesta al Ministero dei Beni Culturali
per l'accreditamento associazioni culturali per il 2 per mille.

CODICE FISCALE: 93039150201