PULIMINCIO 2014, il bilancio dell'undicesima edizione. 40 volontari e anche la sponda destra inizia a dare riscontri

POZZOLO. Pulimincio ha spento undici candeline e l'edizione 2014, a livello di partecipazione, è stata la migliore. Quaranta volontari, da Pozzolo e dai paesi limitrofi, hanno assicurato, per l'undicesimo anno consecutivo, la pulizia delle rive del fiume Mincio, nel tratto in cui costeggia l'abitato di Pozzolo. Organizzata dall'associazione culturale "La luna nel pozzo", la manifestazione ha da anni il patrocinio del Comune di Marmirolo. La zona d'intervento ha ricalcato in buona parte quella battuta nelle ultime cinque edizioni. I volontari, affiancati anche da alcune guardie del Parco regionale del Mincio (Ente che nel 2013 ha assicurato il patrocinio dell'Evento), dopo essersi ritrovati in piazza Aldo Moro, sono partiti a monte del ponte sul Mincio della Strada Provinciale Volta-Marmirolo, per seguire il corso del Mincio lungo la strada ciclopedonale Mantova-Peschiera, sino al ponte al termine del centro abitato di Pozzolo, per poi attraversarlo e ripulire anche l'altra sponda.
Il bilancio è positivo. La sponda a sinistra idrografica, quella che bagna Pozzolo, è da anni in costante miglioramento. Da quando, nel 2004, Pulimincio ha iniziato la sua opera di pulizia delle rive, la riva sinistra presenta unicamente bottiglie, carte di caramelle, mozziconi di sigarette, scarti e rifiuti dalle postazioni dei pescatori. L'altra sponda è da sempre più problematica. In questa edizione sono stati raccolti, in ordine sparso, un vibratore, gomme di automobili, sanitari, lavandini, materassi, materiale da pesca sportiva, bottiglie di vetro e plastica in quantità. I volontari di Pulimincio sfruttando la recente pulizia del canale Mulinella dai canneti, hanno battuto, per la prima volta anche la zona limitrofa al canale. Qui sono state raccolte centinaia di flaconi di medicinali di allevatori. Tutte le boccette erano ripulite di etichette, così da rendere impossibile il riconoscimento dei codici degli allevatori.
In generale, si può affermare che anche la sponda destra - battuta da Pulimincio da cinque anni e da sempre, purtroppo, cuore di scarico incivile e generalizzato - presenta qualche segnale positivo, in controtendenza rispetto al recente passato. Escludendo infatti il tratto del canale Mulinella, Pulimincio 2014 ha registrato qualche minimo miglioramento rispetto alle passate edizioni.
Pulimincio 2014 va in archivio con un grande successo di partecipazione, l'attenzione alle tematiche ambientali dell'associazione culturale "La luna nel pozzo" di Pozzolo però non va in vacanza. Come già annunciato nelle scorse settimane, è attivo sul sito ufficiale (www.lalunanelpozzo.mn.it) il servizio PULIMINCIO365, che vuole convogliare tutte le segnalazioni di problemi e scempi ambientali nel territorio di Pozzolo e dintorni da parte dei cittadini. La sensibilizzazione ai temi ambientali è nel dna della Luna nel pozzo e in questo Pulimincio, con la creazione dell'albero di rifiuti in piazza e la cartellonistica (temporanea) sulla ciclabile Mantova-Peschiera si è voluto ulteriormente parlare ai cittadini della visione promossa dall'associazione del prendersi cura dell'ambiente.

Qui le foto di Max Samaritani di PULIMINCIO2014.
Qui le foto di Martina Padovan di PULIMINCIO2014.