Pulimincio 2015, il bilancio della dodicesima edizione. La manifestazione si allarga a Marmirolo e Marengo. Rifiuti in quantità

POZZOLO SUL MINCIO (Mn). Ottanta volontari, molti dei quali bambini, per una copertura più ampia rispetto alle precedenti edizioni, hanno fatto di Pulimincio 2015 la prima pulizia allargata. Oltre al tradizionale tratto di fiume Mincio dove costeggia l'abitato di Pozzolo (che da qualche settimana, dopo il referendum, è ribattezzato proprio Pozzolo sul Mincio), il 15 marzo 2015 la manifestazione si è allargata a Marengo (zona canale) e Marmirolo (centro e zona industriale).
Come ogni anno la raccolta è stata importante, segnale che l'inciviltà diffusa permane. In primo piano rimangono le due distinte discariche di amianto, presenti e segnalate dal 2010 a pochi passi dall'alveo del fiume Mincio, non lontano dalla biforcazione del fiume dal canale, nei pressi della zona piscine.
Pulimincio 2015 ha raccolto, tra Pozzolo, Marengo e Marmirolo, vetro e plastica in quantità. Trovate anche siringhe, pneumatici, di auto e trattore, caschi da motocicletta, scarti di materiale edile, televisori, mattonelle, barattoli di vernice (a decine), materiale elettrico e una quantità smisurata di sacchi d'immondizia e materiale da pesca abbandonati.
Per il primo anno Pulimincio si è allargato anche in termini di patrocini e partenariato. Patrocinato da Comune di Marmirolo, Parco del Mincio, associazione Colline Moreniche del Garda, Consorzio di Bonifica Territori del Mincio e Mantova Ambiente, ha visto la partecipazione e il contributo di Protezione civile di Marmirolo, gruppi Alpini, Cacciatori e Marinai, oratorio di Marmirolo, Pozzolo, Marengo e Soave.

La sensibilizzazione avanza, ma Pulimincio non si vuole fermare. Alle autorità competenti si chiede di studiare e monitorare le aree che continuano a caratterizzarsi come problematiche in termini di abbandono di rifiuti. Le discariche di ethernit necessitano di bonifiche, per tornare ad assicurare un benessere ambientale all'area. Per segnalare scempi ambientali nei territori di competenza, ricordiamo il servizio "Pulimincio 365", raggiungibile sul nostro sito.